Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un posto che ho visitato recentemente e che mi ha incantato: Petralia Soprana, un borgo medievale situato nel cuore delle Madonie, in Sicilia. Petralia Soprana è il più alto comune delle Madonie e tra i più alti di Sicilia, a oltre 1100 metri di altitudine. Fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stato eletto “Borgo dei borghi 2018” dalla trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”..
Petralia Soprana ha origini antichissime: si ritiene che sia stata fondata dai Sicani, una popolazione preistorica che abitava l’isola prima dell’arrivo dei Greci. In epoca romana era nota come Petra, una città ricca di grano che pagava un tributo annuo a Roma. In seguito fu dominata dai Bizantini, dagli Arabi, dai Normanni, dagli Svevi, dagli Angioini, dagli Aragonesi e dai Borboni, fino all’unità d’Italia.
Il borgo conserva ancora il suo aspetto medievale, con le sue stradine strette e tortuose, le sue case in pietra, le sue chiese e i suoi palazzi storici. Tra i monumenti più importanti da visitare ci sono la chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, che custodisce opere d’arte di grande valore, il museo di arte contemporanea sotto sale, allestito nelle antiche grotte di sale sotterranee, il centro storico con le sue botteghe artigianali e i suoi ristoranti tipici.
Petralia Soprana è anche un luogo ideale per gli amanti della natura e dello sport: il suo territorio è infatti ricco di boschi, pascoli, colture e corsi d’acqua che fanno parte del parco delle Madonie, una riserva naturale protetta che ospita una grande varietà di flora e fauna. Si possono fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, ammirando panorami mozzafiato e scoprendo angoli nascosti di grande bellezza.
Insomma, Petralia Soprana è un borgo da scoprire e da vivere, un luogo dove storia, arte, cultura e natura si fondono in un’armonia perfetta. Se vi capita di passare da queste parti, non perdete l’occasione di visitarlo: ne rimarrete affascinati!